A.A.A. Cercasi arcobaleni

Una proposta didattica da dedicare al giorno di San Patrizio

0 1.042

Quanti di voi conoscono la leggenda dell’arcobaleno nella giornata di San Patrizio? Secondo la leggenda quando compare un arcobaleno nel cielo il folletto corre a nascondere una pentola carica d’oro. In queste giornate marzoline e soprattutto in occasione della giornata di San Patrizio, 17 marzo, si può ipotizzare una proposta didattica articolata in 3 diverse attività dedicate agli arcobaleni, nella speranza chissà di trovare una mitica pentola carica di monete d’oro.

L’arcobaleno è un fenomeno ottico atmosferico tra i più affascinanti che si possono osservare nelle giornate di pioggia e nell’immaginario popolare viene spesso associato al folletto e la sua pentola d’oro. Per la giornata di San Patrizio possiamo quindi proporre ai bambini il racconto della leggenda dell’arcobaleno e della pentola d’oro per creare un po’ di atmosfera ed individuare un momento educativo motivante per ragionare assieme sugli arcobaleni ed il loro formarsi.

Dopo l’ascolto della leggenda ed un breve brainstorming possiamo quindi passare all’attività esperienziale concreta proponendo ai bambini la realizzazione degli arcobaleni a scuola. Per ricreare gli arcobaleni abbiamo bisogno di una fonte di luce come una torcia, una superficie riflettente come uno specchio o un vecchio cd e una bacinella colma d’acqua. Dopo aver individuato una zona dell’aula o della scuola che sia sufficientemente buia nelle vicinanze   di un muro o con l’aiuto di un foglio bianco possiamo provare a realizzare i nostri arcobaleni. La tecnica è semplice ma implica una certa attenzione nella sua realizzazione. Il primo step prevede di inserire lo specchio, o la superficie riflettente scelta, all’interno della bacinella d’acqua in posizione inclinata. Successivamente dobbiamo prendere la nostra fonte di luce direzionabile, come una torcia, e puntarla illuminando la zona dello specchio posizionata al di sotto della superficie d’acqua. Se riuscirete a far combinare la corretta inclinazione della superficie riflettente con il raggio luminoso ecco che vedrete realizzarsi sulla superficie del foglio bianco o del muro posto di fronte a voi il vostro magnifico arcobaleno school-made.

Dopo questa esperienza pratica potete proporre ai bambini due attività grafiche diverse, la prima più manuale proponendo la realizzazione di un binocolo caccia-arcobaleni e la seconda più strettamente grafica di realizzazione di un arcobaleno disegnato e decorato con due modalità diverse a seconda dell’età dei bambini o del loro estro.

Partiamo dalla realizzazione del binocolo. Si tratta di una proposta manipolativa e plastica che prevede l’uso di strumenti come la colla e implica che il bambino si applichi con la massima attenzione nella realizzazione dell’oggetto ma soprattutto nella riproduzione della sequenza dei colori dell’arcobaleno. Per poter creare il binocolo caccia-arcobaleni è necessario procurarsi, per ogni binocolo, due rotoli di carta igienica, 7 listarelle di carta colorata a ricordare i colori dell’arcobaleno, forbici e colla. Assemblare il binocolo sarà relativamente semplice. Dopo aver unito i due rotoli con l’ausilio della pinzatrice sarà fondamentale decorarli ricoprendoli con le listarelle di carta facendo attenzione alla corretta sequenza dei colori incollando le singole striscioline ai due rotoli, una dopo l’altra. Al termine della decorazione dovrete solo aggiungere un laccio che permetta ai bambini di indossare il binocolo e se avete piacere potete infine abbellirlo con dei punti glitterati d’oro o con un semplice quadrifoglio portafortuna.

Per la proposta grafico pittorica invece potete optare per far decorare un arcobaleno, modello scaricabile qui, utilizzando gli evidenziatori così da far sperimentare ai bambini uno strumento grafico diverso dai soliti pennarelli e matite oppure potete proporre ai bambini di 5 anni la decorazione dell’arcobaleno attraverso l’uso dei simboli grafici propedeutici alla scrittura. Ogni singola fascia di colore dell’arcobaleno dovrà pertanto corrispondere ad un simbolo o movimento grafico, così come proposto nell’esempio qui accanto. In questo modo i bambini avranno modo di esercitare la propria attitudine grafica di prescrittura in un esercizio di creatività che prevede anche l’esercizio dell’attenzione dovendo rispettare sia la posizione dei colori sia del simbolo da realizzare.

 

Ecco quindi le tre semplici proposte didattiche dedicate agli arcobaleni che potrete organizzare a scuola suscitando non poco interesse specie nella realizzazione della proposta esperienziale e che sono sicura entusiasmerà molto tutti e sarà poi raccontata e richiesta dai bambini stessi in famiglia.

Buon Sant Patrick’s day e buona caccia agli arcobaleni!

Ricevi notifiche in tempo reale, Iscriviti ora!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.