Disegnare facile | Recensione

Impariamo a disegnare con le forme geometriche.

0 1.622

I vostri bimbi si stanno cimentando nel disegno e trovano difficoltà nella rappresentazione grafica di qualche animale e voi non sapete che fare? Ecco il libro adatto a voi per far apprendere alle vostre stelle come sia facile disegnare.

Quante volte vi sarà capitato a scuola, ma a voi mamme anche a casa, che le vostre stelle vi chiedano insistentemente di disegnare qualche animale specifico e voi vi trovate ad arrabattarvi alla bell’e meglio in questa ardua prova. Due, generalmente, sono le conseguenze: da un lato vi trovate nell’impiccio di aver disegnato qualcosa che non soddisfa né voi né la vostra stella e dall’altro, nel tentativo di ottenere un buon risultato, ottenete una raffigurazione di quell’animale che difficilmente poi sarà possibile riprodurre nuovamente da parte del bambino in autonomia.

Il libro che vi propongo oggi è un’ottima soluzione che fa al caso vostro.

Sto parlando di “Disegnare facile”, edito da Edizioni del Borgo, un libricino di 95 pagine che aiuta il bambino ad imparare a disegnare in autonomia in modo facile ed intuitivo. L’uso del libro è intuitivo e facilmente utilizzabile dal bambino senza il supporto dell’adulto. indice libro Vengono proposti al suo interno più di 100 immagini da poter riprodurre seguendo i vari step che passo passo lo aiuteranno a disegnare animali e oggetti, il tutto partendo da forme geometriche base. Per quanto riguarda l’uso autonomo di questo libro si può cogliere come ci siano due modalità di utilizzo. La prima, molto semplice, comporta l’utilizzo dell’utile talloncino fornito con il libro nel quale sono posti gli stencil delle figure base da cui poi si sviluppano i vari disegni. Il secondo, invece, più libero implica l’esecuzione totalmente autonoma sin dalla figura base del disegno, senza quindi l’aiuto dello stencil.

Dal punto di vista didattico ritengo che “Disegnare facile” rappresenti un buon strumento da utilizzare in sezione per tre motivi. In primis facilita il bambino nell’evoluzione del disegno libero in maniera autonoma e quindi poco condizionata dall’adulto. Secondariamente, il fatto che ogni singolo disegno si sviluppi a partire da una figura geometrica base ti permette di lavorare, in sezione o a casa, sulle varie figure geometriche osservandone forma e caratteristiche primarie e ricercandole poi tra gli oggetti di uso quotidiano presenti nella vita del bambino. Volendo approfondire maggiormente l’utilità didattica di questo libricino mi sento di arrischiarmi nel dire che il terzo motivo che mi porta ad utilizzarlo a scuola è che in buona parte aiuta il bambino a muovere i primi passi verso il mondo della scrittura. In che modo? Semplicemente nell’aver preso esperienza nel dover copiare in maniera corretta un’immagine così come si troverà poi alla primaria ad affrontare la copiatura delle lettere dalla lavagna, aldilà dell’approccio alla scrittura spontanea che emerge alla scuola dell’infanzia.

L’unico aspetto svantaggioso rispetto all’uso di “Disegnare facile” risiede nell’aspetto creativo in quanto le varie immagini proposte portano in se aspetti stereotipici, come la casetta o l’albero di Natale. Sta quindi a chi consegna il libro al bambino ad accompagnarlo nel suo corretto uso fornendo anche altre immagini da osservare dei medesimi soggetti presenti al suo interno in modo da confrontare l’immagine disegnata con l’immagine reale o altri generi di illustrazione così da stimolare l’osservazione e la creatività.

Il suo utilizzo nella mia didattica a scuola è stato principalmente di ausilio in situazioni di didattica individualizzata per bambini con difficoltà nella rappresentazione grafica e la modalità di utilizzo è stata graduale prima in una dinamica di apprendimento uno a uno poi in piccolo gruppo sino ad un uso autonomo del libro anche in situazioni di peer to peer.

Alcuni esempi delle proposte presenti in “Disegnare facile” ci hanno accompagnato lungo tutto il 2019 nel calendario mensile di instagram e sul canale IGTV di MaestraTraLeStelle, lì potrete vedere la facilità dei disegni proposti e la fattibilità del suo utilizzo con i bambini. Non mi resta quindi che consigliarvi l’acquisto di “Disegnare facile” sullo store Giunti, su IBS, su Amazon o, ancor meglio, nella vostra libreria di fiducia!

Ricevi notifiche in tempo reale, Iscriviti ora!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.