Festa della Repubblica: scopriamo le Frecce Tricolori

Alla scoperta di un'eccellenza italiana per sviluppare il senso di cittadinanza

Raccontiamo la festa della Repubblica ai bambini attraverso la scoperta della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

Il 2 giugno si celebra la nascita della Repubblica italiana e, come tutte le feste di compleanno, è giusto festeggiarla dandole la legittima attenzione. Negli ultimi anni a festeggiare il giorno in cui la popolazione italiana ha scelto di far diventare l’Italia una Repubblica le Frecce Tricolori sorvolano nel cielo dipingendo, con la loro spettacolarità il tricolore italiano. Ma festeggiare questo importante giorno può essere anche l’occasione per iniziare ad affrontare il tema complesso della cittadinanza alla Scuola dell’Infanzia. I traguardi dello sviluppo, all’interno delle Indicazioni per il Curricolo, ci chiariscono che le nostre stelle dovrebbero saper “riconoscere i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città” e la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori rappresenta un’importante segno della cultura e del territorio italiano: è un’eccellenza.

La spettacolarità delle Frecce Tricolori sarà sicuramente fonte di interesse per i nostri bambini. Avere l’occasione di vederle dal vivo è un esperienza spettacolare ma a noi maestre sarà difficile progettarlo ma, nonostante ciò, possiamo parlarne con i nostri bambini.

Alcuni di loro, forse, avranno avuto occasione di vedere dal vivo o alla televisione la pattuglia acrobatica in azione. Partiamo quindi dal loro vissuto personale per poter raccontare loro la storia della PAN, nata nel 1961, La Pattuglia è composta da 10 aerei, nove in formazione e un solista, rendendola così la più numerosa al mondo. Nel proporre ai bambini l’argomento utilizziamo il supporto visivo delle fotografie, facilmente reperibili nel web nel sito dell’Aeronautica Militare, per poter dedicarci all’osservazione delle caratteristiche degli aerei che compongono la pattuglia acrobatica e analizzare come sono vestiti i piloti. Soffermiamoci ad esaminare con loro la forma e i colori che caratterizzano i velivoli utilizzati dalla squadra e lanciamo loro diverse domande guida. Perché l’aereo ha il naso a punta? Perché gli aerei sono blu? Ma l’aereo è tutto blu?

Dopo aver cercato di rispondere a queste e molte altre domande che i bambini stessi ci porranno e sulle quali cercheremo di far loro ragionare e rispondere possiamo far loro osservare accuratamente la divisa che i piloti utilizzano alla guida dei loro velivoli. Nuovamente ci troveremo a proporre e rilanciare domande a cui daremo una risposta solo in seguito alle loro riflessioni. Osservare e dedurre è una buona base di partenza per farli poi ragionare su un quesito: come fanno a coordinarsi i piloti nella realizzazione delle acrobazie? Grazie ai video messi a disposizione dall’Aeronautica militare possiamo far esaminare alcune delle manovre eseguite dalla pattuglia nel corso dei loro spettacoli acrobatici e possiamo far riflettere i bambini in tal senso. Non temete nel pensare che una richiesta di questo tipo possa risultare troppo complessa per i bambini perché, se ben guidati, possono giungere ad avvicinarsi alla realtà dei fatti.

Per concludere non resta che far vedere loro le Frecce Tricolori nell’esecuzione della bandiera italiana, grazie ai gas fumogeni rilasciati nell’aria. Possiamo così discutere e farli riflettere sulla struttura e i colori che compongono la bandiera italiana, anche raffrontandola con quella di altri paesi, scegliendo ad esempio quelli di provenienza dei bambini della sezione, in caso di bambini di altre nazionalità.

Come sempre possiamo concludere proponendo un’attività pratica.

Nel più semplice dei casi possiamo proporre a loro discrezione di rappresentare graficamente quanto è stato raccontato e visionato grazie agli ausili visivi o in alternativa possiamo mettere loro a disposizione un disegno da colorare come quello che ho preparato io per le mie stelle, quando in occasione dell’inaugurazione di un’importante manifestazione della nostra città, abbiamo potuto vedere dal vivo il magnifico spettacolo delle Frecce Tricolori.

Parlare delle Frecce Tricolori ha sempre un grande effetto, grazie al fascino e alla spettacolarità della loro esibizione e può risultare un efficace primo approccio alla cittadinanza proprio perché le vostre stelle ne saranno affascinate, ve lo garantisco.

Buona Festa della Repubblica!

Ps. Ti piace il disegno da colorare? Scaricalo QUI!

cittadinanzadidatticafesta della RepubblicaFrecce Tricoloriproposta didattica
Comments (2)
Add Comment
  • Antonella

    SALVE, POTREI AVERE UNA COPIA PDF DELLA SCHEDA SULLE FRECCE TRICOLORE? MI PIACEREBBE USARLA IN CLASSE IN OCCASIONE DEL 2 GIURNO. GRAZIE

    • MaestraTraLeStelle

      Certamente, Antonella! Ora lo trovi disponibile alla fine dell’articolo 🙂