Festeggiamo il nuovo anno con un biglietto d’auguri scintillante.

Riutilizziamo le carte da regalo per creare un festoso biglietto ben augurale.

Coinvolgiamo le nostre stelle nei preparativi per la grande festa realizzando con loro un biglietto d’auguri homemade.

Manca ormai poco al nuovo anno e in tutte le case fervono i preparativi per festeggiare l’arrivo del anno nuovo, prepariamo un biglietto d’auguri scintillante per coinvolgere la nostra stella nell’organizzazione della festa. L’idea è quella di preparare un biglietto di buon augurio da donare ai vostri ospiti in occasione del cenone che sia di facile realizzazione per i nostri bimbi. Il materiale che necessitiamo per la costruzione del biglietto è tutta facilmente reperibile all’interno delle mura domestiche: colla, forbici, pennarelli e carte da regalo. Sono sicura che molte di voi avranno salvato le carte da regalo dei regali ricevuti a natale con l’idea di poterla riutilizzare in maniera creativa. Ecco l’occasione giusta per rendere il vostro convincimento realizzabile.

Il biglietto d’auguri è molto semplice, presenta una scritta d’augurio e due calici di spumante che brindano ed è perfettamente realizzabile in 4 semplici step. Il primo passo consiste nel colorare lo sfondo del nostro biglietto. Io ho scelto l’utilizzo dell’acquarello azzurro per dare un tocco soft allo sfondo ma è possibile scegliere di utilizzare anche le cerette o banalmente potete realizzare il biglietto direttamente su un cartoncino colorato. Al secondo passaggio dedicatevi alla scritta ben augurale che avete scelto decorandola a piacere con l’obiettivo di renderla scintillante e festosa. Potete optare per l’uso dei pennarelli metallizzati, così come nell’esempio, o per l’uso di colla e glitter per dare maggior scintillio al biglietto d’auguri. Il terzo step rappresenta, a mio modo di vedere, la parte più creativa, impegnativa ed interessante per la vostra stella. Prendete le vostre carte da regalo, selezionate assieme quali vi piacciono di più ed ora mano alle forbici e alla colla perché è giunto il momento di darsi al collage. Tagliando ed incollando un pezzetto di carta regalo dopo l’altro all’interno dei calici di spumante i vostri biglietti d’auguri inizieranno a farsi sempre più belli, allegri e colorati. L’ultimo passaggio consiste nell’abbellimento del biglietto con degli stickers glitterati per dare maggior decoro al tutto. La mia scelta è ricaduta su delle stelline dorate ma libero spazio alla creatività. Vi lascio con due possibili varianti: una potrebbe essere l’applicazione delle coccarde natalizie di piccole dimensioni, l’altra l’utilizzo del nastro regalo arricciato a simulare i fuochi d’artificio.

È evidente come la realizzazione del biglietto d’auguri sia molto semplice ma quello che trovo fondamentale evidenziarvi è il valore che il biglietto porta con sé. Il bambino nel suo piccolo si sentirà positivamente ed attivamente coinvolto nei preparativi di una festa che per lui risulta ancora di difficile comprensione e al medesimo tempo voi avrete modo di ricavare del tempo di qualità da offrire alla vostra stella dove condividere la realizzazione di un dono. Dal punto di vista prettamente didattico la preparazione del biglietto d’auguri rappresenta un momento per spiegare al bambino il significato della festa per il nuovo anno con parole chiare e semplici e al medesimo tempo potete lavorare sulla manualità fine e l’attenzione soprattutto nella decorazione dei calici di spumante dove è fondamentale che la vostra stella si impegni nell’utilizzo della forbici per tagliare i singoli pezzetti di carta regalo.

Vi lascio con alcuni piccoli spunti operativi per la realizzazione del biglietto d’auguri. Per prima cosa abbiate molta cura nel scegliere le dimensioni del biglietto. Per quanto possa essere bello esteticamente un biglietto in formato cartolina ricordate che la vostra stella dovrà ritagliare dei pezzetti di carta regalo che siano adatti al decoro dei calici quindi più piccolo sarà il biglietto, più piccoli saranno i calici e maggior difficoltà ci sarà nel realizzare con le forbici dei ritagli dalle dimensioni adeguate. Per questo motivo la mia scelta è stata quella di orientarmi sul classico formato A4 che rende più facile la realizzazione autonoma al bambino. Il secondo spunto operativo risiede nella duttilità del biglietto. Potete infatti scegliere di darlo in dono ai vostri ospiti come semplice biglietto di auguri o utilizzarlo come frontespizio del menù che andrete a proporre per il cenone.

Ecco così in poche mosse riutilizzate le carte da regalo, coinvolta la vostra stella nei preparativi per la festa, creato del tempo di qualità, raccontata l’importanza della festa per il nuovo anno e realizzato un magnifico e scintillante biglietto d’auguri.
Felice anno nuovo!

biglietto d'auguricapodannomanualitàspunti creativi
Comments (0)
Add Comment